Preparazione dell'utente agli esami e modalità di raccolta e conservazione dei campioni
Feci
Ricerca parassiti
Il campione da esaminare deve essere consegnato al laboratorio al massimo entro 2-3 ore dall’emissione.
Per eseguire correttamente l’esame è necessario una quantità di feci pari a una noce.
Coprocoltura
Il campione da esaminare deve pervenire al laboratorio il più presto possibile. Per eseguire correttamente l’esame è necessario una quantità di feci pari a una noce.
Raccolta delle feci per ricerca sangue occulto
Il campione da esaminare deve pervenire al laboratorio il più presto possibile. Per eseguire correttamente l’esame è necessario una quantità di feci pari a una noce.
Per questo tipo di indagine non è necessaria la dieta priva di carne poiché l’emoglobina testata, essendo di origine umana, non risente di interferenze legate all’ assunzione di carne.
Scotch-Test
La raccolta deve essere eseguita al momento del risveglio mattutino.
La raccolta del materiale deve essere effettuata seguendo questo procedimento:
- Indossare guanti monouso e alla fine della operazione lavarsi accuratamente le mani in quanto le uova sono infettanti. Utilizzare dello scotch assolutamente trasparente non opaco, mono-adesivo e il/i vetrino/i portaoggetti.
- Appena svegli premere la parte adesiva del nastro, tenendola per le due estremità, contro diverse parti della zona intorno all’ingresso dell’ano (per 15–20 secondi) per raccogliere le eventuali uova presenti.
- Porre il/i vetrino/i su una superficie piana e far aderire il nastro al vetrino portaoggetti, ponendo molta attenzione affinché il nastro sul vetrino aderisca perfettamente per tutta la sua lunghezza senza la formazione di pieghe, bolle d’aria e tagliando le porzioni eccedenti.
- Strofinare delicatamente la superficie del nastro adesivo utilizzando un batuffolo di cotone o la superficie dell’unghia per farlo aderire bene al vetrino.
- Imbustare il/i vetrino/i preparati e consegnarli al Punto Prelievi.
I vetrini sono disponibili gratuitamente presso la nostra sede.